Contenuto principale

Messaggio di avviso

La sede della Polizia Demaniale risulta presso la Polizia Locale del Comune di Campione d’Italia in via Fusina, 17.

La Polizia Demaniale è operativa H24 su 365 giorni all’anno con predisposizione dei servizi di controllo durante la stagione estiva e su richiesta di intervento nei restanti giorni dell’anno nelle acque italiane del Ceresio.

Unità nautiche disponibili:

motovedetta

- motovedetta PL 5 classe 28 (mt. Ft. 10 x 250) munita dei colori istituzionali della Regione Lombardia, dotata di radar, plotter, dotazioni di Polizia e di collegamento radio – adatta alla navigazione notturna.

 

 

 

 

- Trimarano PL 11 (mt. Ft.746 x 245) munito dei colori istituzionali della Regione Lombardia munito dei sistemi supplementari di allarme e di collegamento radio – non adatto alla navigazione notturna

 

Attività svolta:

1. Controlli sulla navigazione interna, sulla nautica da diporto e sulla sicurezza della navigazione.

2.Attività di soccorso e recupero infortunati secondo la vigente legislazione sulla salvaguardia della vita in mare mediante apposito di corso di primo soccorso effettuato dagli agenti imbarcati per l’uso del BLS DAE –Rianimazione di base e defibrillatore precoce unitamente alla presenza a bordo di una barella tipo toboga per un utilizzo omologato polivalente nautico terrestre ed aereo. La motovedetta è stata appositamente costruita con taglio dello specchio di poppa al fine di permettere un idoneo ed agevole imbarco di eventuali vittime di incidente.

3. Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo – Svizzere del Lago di Lugano

4. Rilascio targhe - CI – Campione Italia e contrassegno C - Ceresio (grazie al protocollo internazionale in ambito della Navigazione con Ministero delle Inf. E Trasporti, Dir. Gen. Per trasporto marittimo).

Regolamentazione targa

Modulo richiesta targa 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta del contrassegno rivolgersi a:

Polizia Demaniale: tel. 0916419191  (dall'Italia prefisso 0041)